Educare alle differenze
2 marzo 2015
Il 26 febbraio, il Corriere ha dedicato un’intera pagina di pubblicità contro una fantomatica “ideologia gender” diffusa nelle scuole, che sponsorizzava una petizione contraria alle strategie dell’Ufficio del Governo Italiano per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (UNAR) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in merito alle politiche di pari opportunità e uguaglianza – si legge sul sito citato nello spot.
La petizione – promossa da ProVita Onlus, l’Associazione Italiana Genitori (AGe), l’Associazioni Genitori delle Scuole Cattoliche (AGeSC), il Movimento per la Vita e Giuristi per la Vita – sostiene un modello unico di famiglia al quale tutti devono aspirare, mistifica le pratiche di educazione e di inclusione alle differenze in atto in molte scuole italiane, trasmette contenuti ingannatori per instillare preoccupazioni inutili nei genitori e così facendo consolida quegli stereotipi che troppo spesso sono causa di bullismo, emarginazione, violenza e omotransfobia nelle nostre scuole.
Siamo una rete di oltre 200 organizzazioni che in tutto il Paese lavorano ogni giorno per promuovere il rispetto reciproco e difendere il ruolo della scuola pubblica, costruttrice di cittadinanza democratica, agenzia di promozione dei valori costituzionali e di una cultura laica, democratica e plurale.
A differenza dei promotori dell’inserzione, non vogliamo proporre un modello ideologicamente determinato di famiglia o di amore né svilire il corpo docente o attaccare l’autonomia scolastica, ma solo favorire uno scambio aperto per decostruire pregiudizi che producono stigmi e tolgono libertà alle nuove generazioni, alimentando dinamiche di esclusione e violenza.
Ci chiediamo se un’inserzione a pagamento legittimi contenuti discriminatori e falsificatori di ciò che realmente viene insegnato nelle scuole e proponiamo al Direttore e alla Redazione del Corriere di promuovere una approfondita inchiesta su un argomento così importante per la vita di ragazzi e ragazze, delle loro famiglie e della società tutta.
La rete informale di “Educare alle differenze”*
Si possono consultare promotori e documenti della rete suwww.scosse.org
* EDUCARE ALLE DIFFERENZE è composta da:
Associazione SCOSSE , Associazione Stonewall, Il Progetto Alice, ACT (Agire Col Teatro).Ass. Culturale, AGEDO FOGGIA “Gabriele Scalfarotto”, AGEDO PALERMO, AIED (associazione Italiana Educazione Demografica, Altra Mente-APS scuola per tutti, Amica Donna Montepulciano Siena (centro antiviolenza), AMNESTY INTERNATIONAL, ANDDOS, Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze – Centro di Ateneo Sinapsi Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti Università degli Studi di Napoli Federico II, Aradia, ARCHIVIA – Biblioteca Archivi Centri Documentazione delle Donne – Roma, ARCI SIRACUSA, ARCIGAY “Makwan”- Messina, ARCIGAY Palermo, Arcigay Pistoia “La Fenice”, ARCIGAY “QueeRevolution” di Comitato Territoriale Catania, Arcigay Siena “Movimento Pansessuale”, Arcigay Siracusa, ARCIRAGAZZI SICILIA, ARCIRAGAZZI NAZIONALE, ARCIRAGAZZI SIRACUSA, ARMONIE ASS. Bologna, Artemide – Ass.per le pari opportunità – Priolo G.- Siracusa, ART THERAPY ITALIANA, A.S.D. Studio e Gioco, Associazione Genitori Scuola Di Donato – Roma, Associazione di volontariato laico L’Educazione Attiva, ASSOLEI – Sportello Donna, Atelier Vantaggio Donna, ATU(X)TU – Sportello Antiviolenza – Roma, AVEN, Banyan Ass. di Promozione Sociale, Bethel LGBT credenti liguri, Biblioteca delle donne e Centro di Consulenza Legale UDI PALERMO, Berenice, Bioetica in campo-Roma, Casa delle donne Lucha y Siesta, Casa della Donna di Pisa Associazione, Casa editrice “edizioni la meridiana” (Molfetta), Casa Internazionale delle Donne di Roma, CCPO Commissione Cittadina per le Pari Opportunità (CCPO), del comune di Trepuzzi (LE), CDG – Coordinamento Genitori Democratici Onlus, Cemea del mezzogiorno Onlus, Centro di Women’s Studies “Milly Villa” dell’Università della Calabria, CERTI DIRITTI – ASSOCIAZIONE RADICALE, CIES onlus Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo di Roma, Circolo di Cultura Omosessuale MARIO MIELI, Circolo DonneMujeresWomen, Circolo HYPATIA, CIRCUSNAVIGANDO, Città delle mamme, Cittadini Lavori In Corso – Ass.,CIVES Onlus CIttadini Italiani Verso l’Europa Sociale e Solidale, Collettiva AutonoMIA di Reggio Calabria, Collettivo Altereva, Torino, Collettivo free-da lab, Collettivo infosex_esc, COLORADINDACO (Associazione di Cultura Omosessuale Lodigiana per l’Orientamento, il Riconoscimento dei diritti, l’Accoglienza delle persone LGBTQI), Commissione elette del IV Municipio di Roma Capitale, Compagnia Quinta Parete di Reggio Emilia, Comune di Monterotondo – Ass.Politiche Sociali, Lavoro, Formazione professionale e Partecipazione, Comune di Pistoia – Ass.Pari Opportunità, Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni, Coordinamento contro la violenza di genere e sessismo di Firenze, COORDINAMENTO PEDAGOGICO BASSA REGGIANA – Prov.Reggio Emilia, COORDINAMENTO TORINO PRIDE, CORA ROMA onlus, Corso di Perfezionamento “Teorie Metodi e strategie per la prevenzione e il contrasto dello stalking e della violenza contro le donne” del CIF Comunale di Benevento, COSPE– COoperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti – Onlus, Crasform, CUNTALA, D.A.L.I.A Associazione, Da Sud – Ass.antimafie e per la giustizia sociale, Differenza Donna – Associazione, Di Gay Project Roma, Donna LISA Centro antiviolenza, DWF -Donna woman femme, Donne in rete per la Rivoluzione gentile, Donn.è – Ass. Centro Antiviolenza di Ortona, EDT – Giralangolo, EduGenderLab, ESSERE DONNE PROJECT, Exit Strategy – Associazione, FAMIGLIE ARCOBALENO, Fondazione IntegrAzione, Fondazione Internazionale Verso L’Etica, Fratelli dell’Uomo ONG ONLUS, Frequenza di genere – Programma radiofonico in onda su Radio Città Fujiko, FuxiaBlock, GAY CENTER, GAYNET -Roma, Genitori ed Insegnanti dell’Ist. Iqbal Masih I.C Ferraironi- Roma, Ghenos – Associazione Culturale, 365giornialfemminile ONLUS, Giovani Democratici Calabria, Giovanni Martini Associazione, Gruppo didattico (Centro antiviolenza Albero di Antonia e il Gruppo Trasformazione di Maschile Plurale) – Orvieto, Gruppo Scuola del CIG Arcigay Milano, Hamelin Associazione Culturale, Hormè, I.C. “Francesca Morvillo”- ROMA, I.D.eA. (Identità Differenza e Autodeterminazione), I-ken Campania, associazione di promozione sociale delle persone LGBT, 104. Il Cassero LGBT Center di Bologna, 105. Il Cortile-Consultorio di Psicoanalisi Applicata, Il filo di seta di Vittoria (RG), Il Semaforo Blu, Iniziative Educative, INTERSEXIONI – COLLETTIVO, IREOS Associazione di Firenze, ISOS, Istituto A.T. BECK, Istituto Comprensivo Martano (Lecce), Istituto comprensivo “A.Vespucci” di Vibo Marina (VV), Istituto di Sessuologia Clinica Roma – Gruppo dell’educazione sessuale, Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma, Laboratorio 53 – Roma, Laboratorio politico di donne Genova, LABY – Ass.Culturale, L’acchiappasogni – Aps di Bologna, La Collettiva AutonoMIA di Reggio Calabria, La fenice gay, La FilosofiA MaschiA, Laima – Ass.Culturale, La Rete della Conoscenza, network studentesco promosso dall’Unione degli studenti e Link-Coordinamento Universitario, La Scuola in_GENERE: le differenze che fanno la differenza, LeA-Liberamente e Apertamente – Ass. lgbt di Lecce, LE BARBE DELLA GIOCONDA ASS., LE CITTA’ IN COMUNE -rete nazionale delle liste di cittadinanza anti-austerity, Le Kassandre, Le Rose blu – Cooo. Soc., Libere Tutte – Firenze, LIFE SKILLS ITALIA – Ass., Lilith – Sportello Antiviolenza di San Sebastiano a Vesuvio, LineArMente – Ass., L’OMBELICO Associazione, LUCERTOLA LUDENS Associazione, LUI di Livorno –associazione, Lune Allegre – associazione, Mai Più Senza Donne – Website, Mamme a Milano, Mammeonline, MaMi Mamme a Milano, MASCHILE PLURALE – Associazione, MATURA INFANZIA – Associazione, Maurice LGBT di Torino, MEDU – Medici per i Diritti Umani, Mirtilli & Fragoline – Associazione, MIT – Movimento Identità Transessuale, Movimento Insieme per la Libertà, Municipio VIII di Roma, NarrAzioni Differenti, blog collettivo, NOI DONNE – Rivista, OHANA Associazione, ORLANDO Associazione, Ossidi di Ferro, PARTECIPARTE, Pedagogika, PISACANE O-11 – Associazione genitori della Scuola Carlo Pisacane, Officina delle Visioni, OGEPO – Osservatorio per la diffusione degli studi di Genere e la cultura delle Pari Opportunità di Salerno, Oltreilsilenzio – Ass.ONLUS, OMOCRAZIA, ORIZZONTE ARCOBALENO – Associazione, PRATIKA Associazione (Arezzo), Progetto Rebeldia Pisa, Pronto Donna – Associazione, Punto D – Ass.Promozione Sociale, QUEERSQUILIE – Collettivo femminista queer, Rete Agatergon, Rete Centri antiviolenza-antistupro-
La vostra rete per doverosa chiarezza può affermare che difende la scuola statale che non si identifica con ,a scuola pubblica. In Italia esistono due tipi di scuola pubblica: statale e paritaria. come nel resto d’Europa. La diversità tra il nostro sistema scolastico e quelli europei, risiede nel finanziamento corrisposto alle scuole paritarie europee e negato alle paritarie italiane. La mancanza di sana competitività tra le due forme di
scuola pubblica impedisce al nostro sistema scolastico complessivo di qualificarsi a livello europeo.