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Nov 2007 “Il gruppo Maschile Plurale di Roma” di J.Mannino e M.M.Greco

  • GRUPPO MASCHILE PLURALE - ROMA (chiuso)

Nov 2007 “Il gruppo Maschile Plurale di Roma”
di Jones Mannino e Massimo M. Greco

Il gruppo Maschile Plurale, come gruppo informale di riflessione sull’identità maschile, nasce subito dopo il “2° incontro nazionale uomini” (29 settembre – 1° ottobre 2000) organizzato dal gruppo Uomini di Pinerolo al Castagneto di Villar Pellice (To)  per decisione di alcuni uomini romani che vi prendono parte (Stefano Ciccone, Claudio Vedovati, Massimiliano Luppino, Carlo Garbini) cui si aggiungono fin dalla prima riunione Jones Mannino e Andrea Baglioni.

Da quella data, anche in altre città di Italia, si sono riuniti con lo stesso fine gruppi di uomini, dando vita ad un’attività di discussione che non rimane solo a livello locale ma che cerca di integrarsi anche a livello nazionale.

Fino al 2004 il gruppo romano  si riunisce in varie sedi e modalità tutte le settimane praticando di volta in volta l’autocoscienza, il cazzeggio, la risata, la tristezza, il gioco, la noia, il ballo, gli scazzi, la riflessione teorica e politica, l’autoaiuto e lo psicodramma. Qualche volta perfino la preghiera, il digiuno mai ! Negli anni la composizione del gruppo romano si modifica nel numero e nella qualità dei partecipanti intersecando vicende umane, orientamenti sessuali e percorsi politici, culturali e religiosi diversi tra loro. E’ così transitano nel gruppo Simonpietro Marchese, Fausto Perozzi, Andrea Ciantar, Massimo Greco, Renato Sebastiani, Stefano Portelli, Elio Bongiorno, Gianfranco Proietti, Paolo Mastroianni, Sandro Mazza, Pietro Olla, Carlos Salazar, Alberto Ferro. Qualcuno è scappato dopo un incontro e non sapremmo neanche ricordarne il nome, qualcuno è andato via sbattendo la porta, qualcun altro è tornato. Uno lo raggiungeremo alla fine dei nostri giorni. Lo ricordiamo e lo salutiamo con amore, e a lui dedichiamo questo sito.

Di quando in quando il gruppo o qualcuno dei suoi componenti si è avventurato, prodotto o improvvisato nella elaborazione di articoli e documenti (alcuni li ritrovate su questo sito), volantini, striscioni e manifesti, e nell’organizzazione e partecipazione a manifestazioni e iniziative culturali e politiche. Da anni ormai si favoleggia di un libro che forse non vedrà mai la luce, mentre qualcuno del gruppo più esposto mediaticamente e politicamente è in tournè permanente da alcuni anni, il più delle volte a proprie spese.

Da un paio d’anni più che riunirci tra di noi abbiamo contribuito a promuovere altri luoghi di riflessione sia separati (di soli uomini) che misti (di uomini e donne) a carattere nazionale.

Tra questi ricordiamo Agape (il campo dedicato agli uomini e alla riflessione maschile organizzato dalla comunità valdese di Praly vicino Torino) e Anghiari (l’incontro seminariale “Sui Generi” organizzato presso la Libera Università dell’Autobiografia, cui partecipano uomini e donne di diverse generazioni e orientamenti sessuali).

A seguito delle prime iniziative pubbliche del gruppo romano, si pose l’esigenza di dare un nome al gruppo e dopo lungo dibattito si decise per “maschile plurale”, un paio d’anni dopo, in un momento in cui il gruppo romano era inattivo, un gruppo nato a Bologna per iniziativa di Michele Poli e Sandro Bellassai, e che già da tempo si riuniva chiese se poteva “riutilizzare” quel nome.

Da allora, e sempre più spesso molti uomini che da anni hanno avviato la loro riflessione sul maschile è stato attribuito dai media il nome Maschile Plurale, che quindi da alcuni anni circola e viene usato anche in maniera inappropriata.

Nella primavera del 2007, abbiamo dato vita insieme ad altri uomini sul territorio nazionale all’ Associazione Nazionale Maschile Plurale, come strumento soprattutto di dialogo con le istituzioni, senza voler interrompere quel lavoro informale e spontaneo che si realizza al di là degli statuti costitutivi e delle regole organizzative. La storia dell’Associazione in effetti è ancora tutta da scrivere.

” … raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali … ” – CCCP

…

Maschile Plurale17/11/2007

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<h1 style="margin: 0px; color: #222222; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;"> <p class="MsoNormal" style="margin-bottom: 0.0001pt;" align="center"><strong><span style="font-size: 18pt; font-family: Helvetica, sans-serif;">"La violenza maschile sulle donne al di fuori dell'emergenza"</span></strong></p> <p class="MsoNormal" style="margin-bottom: 0.0001pt;" align="center"><strong><span style="font-size: 18pt; font-family: Helvetica, sans-serif;">A Roma il 4 ottobre</span></strong></p> <p class="MsoNormal" style="margin-bottom: 0.0001pt;" align="center"><strong><span style="font-size: 18pt; font-family: Helvetica, sans-serif;"><br /></span></strong></p> </h1> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"> </p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"><span style="color: #365f91;">All’interno di un confronto iniziato da quasi due anni sul tema della violenza maschile contro le donne, il 4 ottobre 2014 ci sarà un incontro organizzato da Maschile Plurale, LeNove e D.<em>i</em>.R<em>e.</em> Nel nostro paese il tema del contrasto alla violenza maschile sulle donne è stato portato avanti per decenni principalmente dai Centri antiviolenza e dalle Case delle Donne maltrattate, espressione di una consapevolezza politica e sociale guadagnata in gran parte con il movimento femminista e frutto della libera iniziativa delle donne.</span></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"><span style="color: #365f91;"> </span></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"><span style="color: #365f91;">Negli ultimi cinque/dieci anni sono nati anche nel nostro paese una serie di centri e progetti rivolti agli uomini autori di violenza. Questo cambiamento, se da una parte allarga il fronte delle iniziative di contrasto alla violenza, dall'altra pone tutta una serie di questioni alla coscienza pubblica e a quanti e quante lavorano in prima linea contro la violenza di genere:</span></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"><strong><em><span style="font-size: 6pt; color: #365f91;"> </span></em></strong></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"><strong><em><span style="color: #365f91;">Da che tipo di percorso nascono i nuovi Centri per gli autori di violenza?</span></em></strong></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"><strong><em><span style="color: #365f91;">Che rapporto c'è tra queste iniziative rivolte a singoli individui e un lavoro più culturale e politico di prevenzione della violenza maschile?</span></em></strong></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"><strong><em><span style="color: #365f91;">Val la pena investire risorse pubbliche – già scarse - per percorsi di accompagnamento al cambiamento per uomini autori di violenza?</span></em></strong></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"><strong><em><span style="font-size: 6pt; color: #365f91;"> </span></em></strong></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"><span style="color: #365f91;">Queste tematiche e molte altre saranno affrontate nel corso del seminario di confronto tra l’esperienza dei centri antiviolenza, delle case</span></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"><span style="color: #365f91;">delle donne maltrattate e l’esperienza dei centri per uomini autori di violenza.</span></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"> </p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0px; color: #222222; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: normal; text-align: center;" align="center"><span style="color: #365f91;"> </span></p>

Mar 2008 “Alle origini del gruppo uomini” di J.Mannino

<p>Mar 2008 <strong>"Alle origini del gruppo romano"</strong><br />di Jones Mannino</p> <p class="MsoNormal" style="text-align: justify; text-indent: 18pt"><span style="text-indent: 18pt;">Era ottobre del 2000 quando alcuni uomini provenienti da Roma si ritrovarono a un incontro nazionale di uomini organizzato in provincia di Torino, a Villar Pellice, dal gruppo uomini della comunità cristiana di base di Pinerolo.</span></p> <p class="MsoNormal" style="text-align: justify; text-indent: 18pt">A<span style="text-indent: 18pt;">lcuni di loro (Stefano Ciccone, Claudio Vedovati, Andrea Baglioni e altri) si erano già incontrati qualche anno prima nei movimenti che, all’inizio degli anni ’80 avevano portato al centro della mobilitazione</span><span style="text-indent: 18pt;"> </span><span style="text-indent: 18pt;">le lotte contro il nucleare militare (gli euromissili in sicilia) e civile (le centrali nucleari di Caorso e Montalto, Chernobyl e il referendum antinucleare), le denunce di un modello di sviluppo non più sostenibile, di un modo di produrre rovinoso per il pianeta, di un modo di fare scienza e di trasmettere </span><span style="text-indent: 18pt;"> </span><span style="text-indent: 18pt;">i saperi funzionale ai poteri forti della politica e dell’economia, di un modo di fare politica fuori e dentro i partiti che </span><span style="text-indent: 18pt;"> </span><span style="text-indent: 18pt;">aveva svuotato la partecipazione, corrotto il sistema politico, prodotto inefficienza, corruzione, violenza, e disaffezione dei cittadini per le istituzioni. Si tentava di affermare la necessità di un nuovo modello di sviluppo, di un altra qualità della vita e delle relazioni, di un nuovo sistema di relazioni tra i popoli e gli stati improntate alla pac e alla nonviolenza.</span></p> <p class="MsoNormal" style="text-align: justify; text-indent: 18pt">Erano anni in cui già si vedeva quanto in profondità il movimento delle donne avesse inciso con le sue mobilitazioni e le sue conquiste nella società italiana, nelle relazioni tra uomini e donne, risignificando concetti quali sessualità, famiglia, maternità e denunciando prima di chiunque altro quanto lontano dalla vita, dai corpi, dai bisogni e dalle relazioni, fosse il mondo della politica, dei partiti e delle istituzioni.</p>

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