L’Associazione L’Albero di Antonia, in collaborazione con l’Associazione Maschile Plurale
organizza il seminario
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Rivolto a docenti di ogni ordine e grado e genitori del comprensorio Orvietano
Martedì 10 febbraio 2015 dalle 15 alle 18
Giovedì 19 febbraio 2015 dalle 15 alle 18
Aula multimediale Liceo Scientifico “E.Majorana” Orvieto
Formatori/trici:
Monica Pasquino (Ass. Scosse e Rete “Educare alle differenze”)
Gianluca Ricciato (Ass. Maschile Plurale)
Partner: Ass. Artemide, Ass. Il filo di Eloisa.
Prenotazioni: 0763/300944 – [email protected]
La partecipazione è gratuita
Prenotazioni: 0763/300944 – [email protected]
Maggiori informazioni su fb (L’Albero Di Antonia) e www.alberodiantonia.org
***
L’associazione L’Albero di Antonia che da molti anni collabora con le scuole del territorio offrendo agli studenti e alle studentesse corsi di formazione sull’educazione di genere e sulla prevenzione alla violenza contro le donne, propone quest’anno, grazie ad un progetto finanziato dal Cesvol, un’attività formativa sugli stereotipi di genere dedicata a genitori e insegnanti, impegnati costantemente nell’educazione delle nuove generazioni.
***
Finalità del seminario
• Offrire a docenti e genitori strumenti per il riconoscimento della propria identità sessuata e sviluppare di conseguenza la capacità di rapportarsi anche con l’altro/a da sé.
• Sensibilizzare docenti e genitori al riconoscimento degli stereotipi di genere, per educare ragazzi e ragazze al rispetto delle differenze, aiutandoli a intraprendere un percorso di scoperta e costruzione di sé in grado di valorizzare i propri desideri e le proprie risorse, e instaurare relazioni basate sul rispetto e ascolto reciproco.
• Favorire, attraverso il superamento degli stereotipi, il ruolo di orientamento di docenti e genitori nelle scelte dei percorsi scolastici e dei progetti di vita delle giovani generazioni, per implementare la presenza delle donne nelle discipline e professioni tecnico scientifiche e quella degli uomini nelle discipline umanistiche e nelle professioni in ambito sociale, educativo e nei servizi alla persona.
• Facilitare il confronto tra associazioni, docenti e genitori al fine di radicare nel territorio una cultura del rispetto, auspicando lo sviluppo di pratiche di inclusione e valorizzazione delle differenze all’interno delle famiglie e dei percorsi scolastici.
Gli stereotipi che permangono nella società italiana, che da un lato discriminano le donne e dall’altro limitano le possibilità degli uomini , continuano a condizionare le scelte dei percorsi scolastici di ragazze e ragazzi e di conseguenza anche i successivi ambiti professionali.
La presentazione della presente proposta “Facciamo la differenza” scaturisce dal bisogno di ampliare le attività di educazione alle differenze di genere che svolgiamo con alunne ed alunni delle scuole del territorio orvietano con il progetto “La scuola fa la differenza”: rivolgendoci in questa sede agli adulti coinvolti a vario titolo nei processi educativi, vorremmo stimolare una riflessione sugli stereotipi di genere, auspicando che i temi attinenti alla parità di genere vengano inseriti nei curricola scolastici e facciano parte delle relazioni tra gli adulti e i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato e parteciperanno ai progetti a loro dedicati.
Programma
Martedì 10 febbraio 2015 dalle ore 15 alle 18
-Attività esperienziale sul riconoscimento degli stereotipi di genere
-Riflessioni e approfondimenti sull’esperienza
-Proposte di attività per i docenti
Giovedì 19 febbraio 2015 dalle ore 15 alle 18
-Attività esperienziale sull’ educazione alle differenze: stereotipi, relazioni, discriminazioni di genere.
-Riflessioni e approfondimenti sull’esperienza
-Riflessioni conclusive e costruzione di strategie di diffusione di buone pratiche che contrastino gli stereotipi e le relazioni nocive.
La partecipazione è gratuita
Prenotazioni: 0763/300944 – [email protected]
Maggiori informazioni su fb (L’Albero Di Antonia) e www.alberodiantonia.org
Complimenti! Anche al Liceo Scientifico “Benedetti” di Venezia, alcuni anni fa, abbiamo condotto con un gruppo di una ventina di student* un’esperienza seminariale di formazione, finanziata e promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Venezia, sugli stereotipi di genere. E’ stato molto bello vivere un intero fine settimana nell’isola di San Servolo, attrezzata per i convegni internazionali, rompendo le stesse differenze di ruolo….. Con “Maschile Plurale” altre volte poi ci si sarebbe incontrat*…