Il 5 giugno scorso sono iniziati i lavori del progetto di MP “Contrastare la violenza di genere trasformando la cultura che la produce”. È un progetto nato all’interno dell’esperienza ormai più che quindicennale dell’associazione Maschile Plurale e delle sue attività. L’obiettivo stavolta è quello di partire da una ricognizione delle esperienze fatte fino ad oggi per capire quali sono state le azioni più efficaci e rilanciarle al livello pubblico, con l’obiettivo di dare una svolta agli interventi finalizzati alla messa in discussione della cultura discriminatoria che produce la violenza di genere. Molte soggettività, tra gruppi e gli individui che fanno parte, si sono già attivate per avviare i lavori che porteranno alla stesura di linee di intervento condivise per il futuro. In particolare gli ambiti sono: la comunicazione sociale e istituzionale destinata agli uomini; le attività didattiche nelle scuole; le campagne di sensibilizzazione destinate agli uomini; gli interventi con uomini autori di violenza; le problematiche di genere connesse ai fenomeni migratori e alla società multiculturale. Inoltre, la lunga esperienza, ormai trentennale, dei gruppi maschili di condivisione e autocoscienza, permetterà di produrre materiale interessante su come promuovere percorsi simili.
Questo progetto della durata di 12 mesi, sarà finanziato coi fondi dell’8×1000 dell’IBISG (Istituto Buddhista Italiano Soka Gakkai).
Tra i passaggi più interessanti del progetto c’è sicuramente la centralità della relazione nel lavoro di produzione delle linee di intervento. È naturalmente il frutto dei percorsi di questi anni, e in particolare si articolerà tra l’autunno e l’inverno nei seguenti modi:
- Incontri locali dei gruppi sul materiale prodotto: i gruppi saranno invitati loro interlocutori della rete territoriale (ovviamente ogni gruppo potrà scegliere i temi su cui focalizzarsi)
- Seminario nazionale di confronto tra i gruppi impegnati sul maschile e associazioni e gruppi di ricerca accademici sui contenuti e metodologie proposte nei materiali
- Revisione dei testi in base alle indicazioni emerse.
Infine, la fase di diffusione e disseminazione sarà cruciale perché vedrà diversi momenti di coinvolgimento diretto di tutti i soggetti destinatari con seminari di formazione e condivisione e attività tese a intervenire nel dibattito pubblico. Sarà inoltre svolta la campagna di comunicazione che dovrà raggiungere larghe fasce della popolazione maschile. Le azioni previste sono la presentazione dei risultati a istituzioni, associazioni e media (conferenza stampa con invito alle associazioni e diffusione cartelle /media); i seminari laboratori/territoriali (Nord, Centro, Sud, Isole) sui materiali prodotti; un evento finale di progetto (tre giorni di seminari, proiezioni, laboratori basati sui materiali prodotti e i contenuti emersi nel percorso)
(@ottopermille_sokagakkai)
(@8×1000 Soka Gakkai)
Per le condivisioni sul social usa gli hastag:
#trasformarelacultura #maschileplurale #ottopermille #ibsgi #sokagakkaiitalia