Mercoledì 16 novembre 2020 è stato inaugurato il Centro S.O.S Sostegno Orfani Speciali, progetto di cui siamo partner, con Capofila i Centri Antiviolenza Emma Onlus.
l Centro S.O.S. si trova in Via Nota 5 a Torino nasce per offrire azioni concrete di supporto a orfane e orfani di età compresa tra 0 e 21 anni, che hanno perso la madre per femminicidio.
Il Centro è attualmente aperto dal lunedì al venerdì per 3 ore al giorno.
Tra le misure previste: doti educative, assistenza medica e legale, sostegno psico-sociale, sostegno allo studio e accompagnamento all’inserimento lavorativo. L’équipe multidisciplinare sarà a disposizione anche delle famiglie affidatarie per offrire percorsi di sostegno adeguati.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Di seguito, il link al sito web per tutte le info:
Commenti recenti