Educare alle differenze – seconda edizione – 19-20 settembre (Roma)
Il programma
Nella giornata di sabato si svolgeranno i tavoli paralleli, le/i partecipanti potranno scegliere di seguire i singoli workshop che compongono ogni tavolo tematico, migrando da un tavolo all’altro fino a esaurimento dei posti disponibili. Domenica sarà dedicata invece alla discussione in plenaria.
La due giorni sarà accompagnata da mostre, banchetti e nella giornata di sabato troverete pranzo, aperitivo e cotillions.
***************
ISCRIVETEVI AL NOSTRO WORKSHOP!!!
Ore 14.30 – 16.15
Associazione Maschile Plurale (Associazione nazionale),
Sandro Casanova e Gianluca Ricciato
MASCHI AL BANCO DI PROVA. Perché fa differenza come si sta in classe
La figura dell’educatore maschile presente nel mondo scolastico/ Gli stereotipi maschili
Per partecipare bisogna iscriversi tramite questo modulo e completare la registrazione in accoglienza, sabato dalle ore 10 (la partecipazione è gratuita). Per dubbi e informazioni scrivi a [email protected].
**************
Per sostenere la scuola pubblica, laica e democratica e con l’obiettivo di valorizzare e mettere in rete chi lavora dentro e fuori le scuole, lo scorso anno SCOSSE (Roma), Stonewall (Siracusa) e Il Progetto Alice (Bologna) hanno proposto un incontro nazionale, a settembre 2014. Oltre 600 persone hanno partecipato all’appuntamento, venendo a Roma da tutta Italia, e più di 200 organizzazioni, gruppi di ricerca, esperienze istituzionali e comitati.sono diventate co-promotori dell’evento.
Nei mesi successi, si sono susseguite diverse iniziative locali di discussione, approfondimento e formazione, dalle grandi città a piccoli centri, e la volontà emersa è di continuare a lavorare assieme per per promuovere una rete virtuosa che colleghi gli istituti scolastici alle esperienze no profit territoriali, alle accademie e alle istituzioni locali.
Nel secondo meeting nazionale, fissato per il 19 e 20 settembre 2015 a Roma, lo spazio riservato alle sessioni parallele (sabato), sarà dedicata all’autoformazione con laboratori, scambio di buone pratiche e condivisione di metodologie e strumenti didattici, grazie ai contributi inviati alla call pubblica. Mentre nella sezione di assemblea plenaria (domenica mattina) si discuterà di come proseguire il percorso e come aiutarlo a diventare un’alternativa forte a chi alimenta focolai di intolleranza, razzismo, sessismo e omofobia.
Il nostro grande evento gratuito di autoformazione è possibile grazie al contributo di esperte/i da molte regioni italiane (Emilia, Marche, Puglia, Toscana, Lazio, Lombardia, Sicilia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Veneto) e da diversi paesi europei (Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Francia).
QUALIFICHE delle formatrici e dei formatori: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; artiste/i; docenti universitari da dottorande/i a professori e professoresse; esperti in psicologia, storia, letteratura; sessuologia, pedagogia, filosofia, sociologia, linguistica. filologia; consulenti in analisi pubblicitaria e in politiche europee; case editrici; attiviste/i lgbt e femministe; giornaliste/i e blogger; assistenti sociali; attori, direttori artistici e registi teatrali; specialiste/i in arte terapia, psicologia e psicoterapia; policy maker, consigliere/i regionali, consigliere/i comunale, deputate/i della Repubblica.
Vai al programma on-line Scarica il programma in Pdf Scheda di iscrizione
CONTENUTI: emozioni, stereotipi di genere, formazione e nuove strategie di formazione, omogenitorialità, gioco, media, immaginari, illustrazioni, letteratura per l’infanzia, toponomastica, linguaggio, editoria, storia, prossemica, affettività, violenza di genere, identità sessuale, letteratura, didattica, arti marziali, corpo, analisi pubblicitaria, omofobia e bullismo, scrittura, sentimenti, relazioni, sessismo, scelta delle professioni, orientamento al lavoro, identità di genere, omotransfobia, educazione sessuale, pratica filosofica, web, femminismi, performance, teatro e arte, buone pratiche, università, diversità culturale, intersezioni, danza terapia, creatività, integrazione, letterature, migranti, disabilità, cultura sorda e lingua dei segni, arte terapia, buone prassi europee, politica, strumenti legislativi, buone pratiche e strumenti amministrativi, maschilità, queer studies, canone letterario, il metodo della ricerca-azione e pari opportunità.
Il programma inizia sabato mattina, con l’accoglienza e una introduzione ai lavori in plenaria. Già prima del pranzo partiranno i tavoli paralleli che proseguiranno senza interruzioni fino alle 19.30.
Ogni laboratorio inizierà alla mezza (12,30, 13,30, 14,30…) e sarà quindi possibile scegliere se frequentare i laboratori di un solo tavolo tematico o se spaziare tra i vari tavoli.
Nella sezione “Fuori programma” ci saranno attività con target specifici o che necessitano di tempo ulteriore.
Domenica mattina sarà dedicata all’assemblea plenaria.
ORGANIZZAZIONE E CONTRIBUTI
L’organizzazione dell’evento è possibile grazie all’impegno volontario di tante e tanti.
Per CONTRIBUIRE CONCRETAMENTE alla riuscita della due giorni e far parte dello staff organizzativo bisogna inviare una mail a [email protected]
Per CONTRIBUIRE ECONOMICAMENTE bisogna inviare una donazione con oggetto “Contributo per Educare alle differenze” tramite bonifico intestato a
SCOSSE SOLUZIONI COMUNICATIVE STUDI SERVIZI EDITORIALI
Codice IBAN: IT20H0335901600100000077425
Banca Prossima filiale 05000 di Milano
La partecipazione è libera, gratuita, senza prenotazione e aperta fino a esaurimento dei posti disponibili.
Nel corso della due giorni sono previste anche incursioni teatrali, libreria e servizio catering.
TROVO LE VOSTRE INIZIATIVE MOLTO INTERESSANTI POTETE TENERMI AL CORRENTE ?
certo, basta iscriversi alla newsletter! (vedi in alto a sinistra sulla barra nera)