Trasformare il Maschile
Nella cura nell’educazione nelle relazioni.
a cura di Salvatore Deiana – Massimo Michele Greco
Assisi, Cittadella Editrice, 2012
16 Euro
Questo volume vuole partecipare al dibattito ormai aperto in ambito pedagogico su se e come educare un essere umano a vivere anche in termini di genere, partendo dall’idea che sia poco naturale e spontaneo il vivere come maschi e come femmine, ma che pure in questo ambito siamo in larga parte costruiti dalle culture e dalle società. Il libro riserva un’attenzione e un approfondimento particolari nei riguardi degli uomini, coinvolti come attori o come destinatari – bambini e adulti – della formazione/educazione/cura. È uno spazio per alcune voci maschili – tra cui un padre, un maestro di scuola, un educatore, un volontario ospedaliero, un formatore in ambito sportivo, uomini impegnati contro la violenza maschile sulle donne – a partire dalle proprie esperienze, perché, al di là dei momenti di teorizzazione o di governo, la presenza maschile nei luoghi di educazione e di cura è sempre più numericamente minoritaria ma può essere, forse anche per questo, originale e portatrice di trasformazione.
Indice
Prefazione, Barbara Mapelli
Introduzione, Salvatore Deiana – Massimo Michele Greco
Cornice, quadro, particolare di una prospettiva formativa
- Il genere come questione pedagogica, Salvatore Deiana
- Perdere potere, guadagnare autorità. A confronto con la dipendenza pedagogica del maschile, Salvatore Deiana
- Cura e corporeità nel maschile, Massimo Michele Greco
Testimonianze alla prima persona singolare maschile
- Di figlio in padre in figlio. Un itinerario riflessivo per crescere come genitori, Marco Deriu
- La scuola, un uomo e l’infanzia. Perché e come faccio il maestro, Carlo Bellisai
- La forza imprevista della dolcezza. Perché e come faccio l’educatore, Giacomo Mambriani
- Che ci faccio qui? Un percorso maschile nel volontariato ospedaliero, Mario Simoncini
Esperienze e pratiche di cura di sé e delle relazioni
- Riconoscersi tra donne e uomini. Un’amicizia politica a Milano contro la violenza maschile sulle donne,Alessio Miceli
- La verità ci farà liberi. Critica del patriarcato e conversione personale nell’esperienza del gruppo piemontese Uomini in Cammino, Beppe Pavan
- Uomini che scrivono di sé. Pratica autobiografica maschile e cura di sé, Massimo Michele Greco
Formare maschilità presenti e future
- Un esperimento didattico a più generi. La Campagna del Fiocco Bianco nelle scuole di Bologna, Sandro Casanova e Gianluca Ricciato
- La violenza maschile sulle donne: agire in prevenzione. Il Cerchio degli Uomini di Torino e le sue attività orientate al cambiamento, Roberto Poggi
- Non è un gioco per signorine. Le identità maschili nelle prassi educative del calcio giovanile, Ludovico Arte
Salvatore Deiana – Ricercatore e docente di Pedagogia presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari. Si è occupato dell’interpretazione in chiave pedagogica dell’ermeneutica filosofica di Hans Georg Gadamer in numerosi saggi. Studia ora la cura educativa in relazione alle differenze di genere, con particolare attenzione al maschile. Partecipa all’associazione Maschile Plurale.
Massimo M. Greco – Infermiere coordinatore, laureato in Educazione degli Adulti e Formazione continua. Insegna Pedagogia generale e sociale nella Laurea magistrale in Infermieristica, Università La Sapienza di Roma. Partecipa all’associazione Maschile Plurale. Per la FrancoAngeli, ha pubblicato come curatore Lettere dal Silenzio. Storie di accoglienza e assistenza sanitaria per donne che hanno subito violenza.
Commenti recenti