Nov 2011 “Dichiarazione dell’associazione del fiocco bianco in Argentina ed Uruguay”
Noi, persone e organizzazioni sociali che formiamo questa Campagna, vediamo con stupore e perplessità come la violenza esercitata sulle donne, sui giovani di entrambi i sessi, sui bambini e le bambine continua a crescere, arrivando quasi a un riconoscimento di carattere culturale, prodotto di un sistema colpevole, ma ben strutturato.
Sappiamo che il cammino è lungo e sappiamo che gli uomini non sono naturalmente violenti, tuttavia pensiamo che proprio gli uomini abbiano ruoli e responsabilità nel far terminare la violenza contro le donne.
Questo 25 novembre rinnoviamo il nostro sforzo come uomini a non esercitare nessun tipo di violenza sulle donne, sui giovani di entrambi i sessi, sui bambini e le bambine, invitando ciascun uomo del nostro paese a ascoltare le donne e…imparare da loro.
Imparare a riguardo del problema della violenza.
Sfidare e affrontare il linguaggio sessista e gli scherzi che sminuiscono le donne.
Imparare ad opporsi alla molestia sessuale e alla violenza nel tuo luogo di lavoro, a scuola, nella tua famiglia e comunità.
Lavorare uniti per progetti a lungo termine.
Essere parte dello sforzo educativo di questa campagna.
Ti incoraggiamo a contattarci oggi stesso e riceverai informazioni su come cominciare l’impegno del Lazo Blanco (Fiocco Bianco) nella tua comunità, scuola, luogo di lavoro e Chiesa.
Abbiamo bisogno di unire i nostri sforzi.
Stiamo organizzando una base di dati delle organizzazioni che si uniscono alla Campagna, per favore diffondi questo comunicato e le organizzazioni della società civile e le istituzioni pubbliche possono inviare l’iscrizione a [email protected]
Traduzione dallo spagnolo di Giuliano Dalle Mura
Commenti recenti