Partecipa alla call della X edizione di Educare alle Differenze!
LE LOTTE CHE FANNO SCUOLA!
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 a Roma si terrà la decima edizione di Educare alle Differenze.
Un viaggio iniziato nel settembre 2014 su sollecitazione di tre piccole associazioni sparse per l’Italia per tentare di arginare l’ondata conservatrice che aveva iniziato ad abbattersi sulla scuola pubblica e che negli anni successivi si è costituita come fronte anti-gender.
Quest’anno Educare alle Differenze vuole mettere al centro il tema dell’#intersezionalità, guardandola e affrontandola da diverse prospettive e posizionamenti, come tante prospettive sono quelle che, dal 2014, attraversano e hanno attraversato la rete. Abilismo, ageismo, classismo, islamofobia, razzismo, colonialità, sessismo, omolesbotransbifobia, grassofobia, cisgenderismo, adultismo sono effettive dinamiche discriminatorie che si alimentano a vicenda e che possono intersecarsi, caratterizzando l’esperienza, scolastica e quotidiana, di chi incarna una o più caratteristiche identitarie socialmente marginalizzate e oppresse.
Vogliamo immaginare insieme una narrazione diversa, che parta dall’educazione per sovvertire stereotipi e meccanismi di potere, che apra mondi possibili di cura e libertà, che valorizzi le differenze.
Vi invitiamo perciò a partecipare alla realizzazione di questa decima edizione di Educare alle Differenze, per costruirla insieme.
Come partecipare alla call di selezione per laboratori, poster e toolkit educativi?
Qui tutte le info utili:
http://www.educarealledifferenze.it/educare-alle-differenze-x-le-lotte-che-fanno-scuola/
Scadenza improrogabile invio proposte 30 maggio 2024