Roma 22 Feb ore 19.00
“Da paura” – Uno spettacolo sull’uso della paura in periodi elettorali
Introduzione di Elisa Giomi e Ronald Mathijssen
organizza www.parcteciparte.com
Come possiamo resistere alla realtà che i media costruiscono per noi?
Come possiamo evitare di ritrovarci vittime di false problematiche, che ci allontanano dalle vere urgenze politiche?
Come rivolgersi a persone impaurite, che vedono l’insicurezza ovunque?
come evitare che un ossessione politica (stranieri, crisi, spread…) si insinui in tutti i nostri comportamenti sociali e diventi il fondamento della nostra società?
Questo spettacolo nato dopo lo ‘stupro della Caffarella’ nel 2009, mostra la storia di una ragazza che non osa più uscire la sera sola, non accompagnata, senza macchina…
Mostra come i fatti di cronaca nera e di attualità vengano usati per diffondere paura e creare un nemico pubblico. Si tratta di ‘spauracchi’ che fanno leva sugli istinti più bassi e viscerali delle persone catalizzando la loro rabbia e spingendole verso posizioni che normalmente non adotterebbero mai.
I media da sempre hanno alimentato ‘panici morali’ con pesanti implicazioni politiche.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla presentazione di Elisa Giomi. Elisa ha condotto una ricerca nata in prossimità delle elezioni politiche del 2008, e che esamina la rappresentazione e strumentalizzazione della violenza contro le donne da parte dei telegiornali italiani, per mostrare come questo fenomeno, diffuso e quotidiano, attiri l’attenzione dei media solo quando coinvolge un certo tipo di vittime e un certo tipo di autori.
Sarà presente anche Ronald Mathijssen, Fondatore e ex-project manager di uno dei più grandi gruppi di TDO del mondo basato in Olanda. Ronald ci presenterà il lavoro svoltò in Olanda intorno a queste problematiche.
19.00: presentazione di Ronald Mathijssen
19.10: presentazione della ricerca di Elisa Giomi, con proiezioni.
19.30 spettacolo di teatro forum: Da Paura
Dalle 21.00 Cena popolare a cura dello SCUP
Commenti recenti