Firenze 29 Giu – 1 Lug 2012
3° Laboratorio residenziale estivo di Maschile Plurale
“Cura delle relazioni e pratica politica”
Casa della pace, via Quintole per le rose 131, Impruneta (Firenze)
Presentazione
Maschile Plurale è ormai un’esperienza articolata nel tempo e nei modi, fatta di gruppi di condivisione, di attività di formazione e di produzione culturale, di iniziative con un valore politico (vedi anche dal nostro sito).
Riflessioni e pratiche di ridefinizione della identità maschile, plurale e critica verso il modello patriarcale, anche in relazione positiva con il movimento delle donne, sono i percorsi più frequenti promossi dai componenti dell’Associazione nazionale (radicata in una più ampia e precedente rete di gruppi maschili).
Questa storia pone adesso alcune domande di senso, agli uomini che in qualche modo la stanno vivendo e a quanti altri sono interessati a un laboratorio di condivisione maschile, di riflessione e di scambio a partire da sé e dalle proprie esperienze:
- Che cosa facciamo, come uomini tendenti a una consapevolezza maschile, sia insieme che nei diversi contesti in cui ci troviamo?
- E con che tipo di relazioni, sia “interne” tra gli uomini coinvolti che “esterne”/politiche, facciamo le nostre attività?
- Come giocano, per esempio, i meccanismi di autorità, filiazione/paternage/maternage, appartenenza, autonomia/dipendenza, creatività, eccetera?
- Come si tengono insieme il fare, la condivisione, il senso politico del proprio agire?
- Quale idea porta ciascuno di trasformazione? (Lo statuto dell’associazione nazionale Maschile Plurale parla di “facilitare una svolta nei comportamenti concreti di ciascuno, con le proprie diverse soggettività, nelle relazioni…”)
A partire da queste domande, proponiamo il terzo laboratorio residenziale estivo di Maschile Plurale, da tenersi alla Casa della pace di Firenze (Via Quintole per Rose- Impruneta), nel fine settimana del 29, 30 giugno e 1 luglio.
Programma di base delle attività
Le attività saranno così articolate:
venerdì 29 giugno, arrivo nel pomeriggio/sera (importante, perché sabato sia tutto utile)
sabato 30 giugno
- dalle 9 della mattina, introduzione al nostro tema e inizio delle attività di laboratorio, proposte da due facilitatori
- pranzo
- nel pomeriggio, altre due sessioni di attività di laboratorio
- cena
- serata non strutturata, per lasciare anche tempo libero, conviviale, aperto agli scambi non organizzati
domenica 1 luglio
- tutta la mattina della , fino alle ore 13, attività più orientate alla discussione sulla base delle precedenti attività di laboratorio, tendenzialmente per la raccolta e la valutazione dell’esperienza e per un eventuale rilancio
- ore 13 “saluti e baci”, partenze, eventuale pranzo per chi parte con più calma
Organizzazione
Per le prenotazioni e la logistica, facciamo riferimento a Mario Gritti, che per Maschile Plurale segue i contatti con la struttura ospitante:
mail: [email protected]t
Commenti recenti