-FIVE MEN PROJECT
Five men Project è un progetto che ha visto una nostra partecipazione nell’analisi e nell’elaborazione dei contenuti, che poi hanno dato avvio alla sceneggiatura e alla regia (a cui non abbiamo partecipato).
I corti sono stati poi scritti e creati da Fabrizia Midulla e diretti da Mauro Uzzeo. Con la partecipazione di Ruggero Francica Nava, Andrea Giannini, Alfredo Angelini, Valerio Di Benedetto, Tommaso Busiello.
Il senso è quello di tentare una comunicazione sulla violenza differente da quella dominante, che superi la rappresentazione esclusiva delle vittime (e delle donne come vittime) per riferirsi agli uomini senza considerare gli autori secondo criteri di mera devianza o patologia. L’altro intento è quello di descrivere relazioni in cui tutti possano riconoscersi e proporre un messaggio di uscita “in positivo” dalla violenza. Per questo, ci interessa la dinamica “narrativa” che permette di attraversare i sentimenti contraddittori degli uomini (rancore, gelosia…) senza distaccarsene superficialmente, ma proponendone una diversa “elaborazione”.
-GLI UOMINI POSSONO METTERE IN DISCUSSIONE IL DOMINIO MASCHILE? – STEFANO CICCONE – TEDx VARESE
È possibile smontare i luoghi comuni presenti nel dibattito pubblico e nei media sul ruolo degli uomini nella definizione di una società caratterizzata dal dominio del maschio?
Stefano Ciccone sprona ad avere il coraggio di lavorare a nuovi modelli di mascolinità, per una società equa in cui gli uomini sappiano riconoscersi.
-PROGETTO INSIEME
Condividiamo il video-documentario realizzato nell’ambito del Progetto Insieme finanziato dalla Comunità Europea in qualità di partner del progetto insieme al Comune di Andria, Sater s.r.l. Impresa Sociale, Icare Formazione e Sviluppo onlus (ente capofila) e Maschile Plurale (partner associato).
Il video è relativo al laboratorio teatrale “Le spose di BB” svoltosi ad Andria nel 2018 coinvolgendo un gruppo di uomini che si proposero per affrontare l’argomento della violenza di genere, mettendosi nei panni delle donne vittime di femminicidio.
Commenti recenti