PER NON CONDANNARE A MORTE L’AMORE.
VERSO UN NUOVO ALFABETO DEL CUORE MASCHILE
di Mario Bolognese
Per acquistare questo libro illustrato (€ 6,60), di pag. 90, clicca sul seguente link: www.paypal.me/santomariogattuso/6,60, dopo il pagamento inviate la ricevuta per richiedere il libro a [email protected]
Mi faccio carico, come genere, di ogni femminicidio, anche psicologico o culturale, e per questo, con questo mio libro on line, propongo un cammino da condividere:
Per non condannare a morte l’amore…Verso un nuovo alfabeto del cuore maschile
di Mario Bolognese
Le voci trattate, seguite da piccole fiabe, sono:
Amorosità – Amore cortese (amour courtois) – Anima – Animali – Arredamento – Attenzione – Bacio – Bellezza (…le rughe…) – Buio – Casa – Cibo – Coppia – Corteggiamento – Desidero – Dialettica – Differenza ( di genere ) – Dono – Emozione – Fiaba – Figlie – Figli – Fiore – Fuga ( dall’amore ) – Gelosia ( e femminicidio ) – Gioco – Intimità – Lasciarsi – Litigio – Mito – Respiro – Sensibilità – Silenzio – Solitudine – Tenerezza – Vino (e drink). Segue un itinerario creativo di note per accompagnarci in questo viaggio…
Grazie Mario Bolognese
Dall’introduzione dello psicologo Claudio Riva, Vicenza
L’uomo che sa di essere in crisi in qualche modo si mette in discussione, quello che non sa o non pensa di esserlo è totalmente assorbito dalle sue strade maschili e maschiliste …. Faccio della mia vita un’opera d’arte perché mi lascio fare dal creato… L’autonomia si conquista cedendo alla dipendenza dal cosmo, e la poesia consente di mantenere questo equilibrio, consente di disequilibrarsi e ritornare in equilibrio con continuità… L’umiltà è l’humus necessario per non morire di eccesso di maschile… Per essere maschi occorre coltivare l’anima, andare in direzione ostinata e contraria, che significa confrontarci con il femminile…… Fare poesia – ma oserei dire essere poesia – è il nutrimento necessario per poter fare ed essere nel mondo in modo sufficientemente sano. La poesia aiuta a ritrovare il proprio seme originale… Trovo che la poesia possa essere l’inspirazione che ispira l’espirazione. La poesia è per me una barchetta che mi consente di andare dove non potrei a nuoto libero… La psicologia analitica e la psicosomatica le immagino come un transatlantico …. preferisco pensare alla barchetta e al transatlantico come due opportunità di pari importanza, nonostante le diverse dimensioni.