Sfide di ogni genere
A Santa Teresa di Gallura, Parteciparte condurrà un laboratorio di Teatro Forum sulle tecniche che permettono di decostruire collettivamente stereotipi e rigidi copioni e rappresenterà lo spettacolo di Teatro Forum “Amore Mio – quando una relazione diventa pericolosa”.
Il laboratorio e lo spettacolo sono ospiti della II edizione del Festival Teatri Peregrini, che cerca di promuovere il teatro come arte e come scienza nel Nord della Sardegna, e di far conoscere agli spettatori il lavoro d’attore nei sue due momenti cruciali: il laboratorio e l’evento performativo.
Chi non si è mai stufato dei modelli maschili e femminili che vanno di moda e ci sono imposti?
Che ruolo hanno questi modelli nella nostra vita e come influenzano le nostre scelte?
Come possiamo decostruirli e ricostruire delle identità che diano spazio a relazioni equilibrate tra donne e uomini?
Attraverso esercizi graduali e semplici giochi, il laboratorio farà emergere stereotipi e pregiudizi che condizionano e complicano la nostra vita, ingabbiano i nostri desideri e le nostre relazioni. In modo piacevole e spontaneo si individueranno quei modelli femminili e maschili che abbiamo interiorizzato ma non ci appartengono, e come questi condizionano le nostre scelte e le relazioni tra i sessi. Attraverso semplici tecniche teatrali, accessibili a tutti/e, si metteranno in scena le situazioni problematiche che vivono le donne e gli uomini nella vita privata, professionale, sociale, e insieme si ricercheranno delle possibili soluzioni.