Fare la differenza 2017
Riparte il ciclo di incontri
***
Il tema dell’educazione all’affettività ed alle differenze è ormai una tappa irrinunciabile nel curriculum formativo di educatori ed educatrici oltre che un argomento di discussione tra genitori.
Continuiamo a parlarne con studios*, singol* ed associazioni e con la partecipazione attiva di genitori insegnanti ed alunn*.
Vogliamo rafforzare e dare continuità ad una pratica di condivisione ed impegno da parte della comunità educante volto a favorire, per ciascun alunn* ed adult*, la scoperta e l’espressione delle proprie peculiarità, dei propri orientamenti e delle proprie ambizioni; la definizione serena di un’immagine, personale e professionale, di sé proiettata nel futuro; la costruzione di rapporti tra pari basati sulla comunicazione e la condivisione di stati d’animo, emozioni e sentimenti, libera da pregiudizi e pressioni nella relazione tra i generi.
Il gruppo promotore di Insegnanti e genitori dell’IC Ferraironi si avvarra’ anche per quest’anno della collaborazione dell’Ass.LibriRibelli e dell’Ass.Amici di Iqbal che garantiranno l’intrattenimento di bimbe e bimbi durante gli incontri per gli adulti.
Una merenda di benvenut* a sottoscrizione vi accoglierà ed il ricavato servirà per il finanziamento necessario all’organizzazione degli incontri.
La sede degli incontri è sempre l’IC Ferraironi plesso Iqbal Masih in Via Ferraironi 38 a Roma.
Per informazioni contattate:
Ecco il programma completo:
Lun 20 Marzo ore 17” Sacro Bullo”
Ass.Parteciparte, compagnia Teatro dell’OppressAo
prima dello spettacolo teatrale su bullismo e discriminazioni
Gio 20 Aprile ore 17 “La quotidiana responsabilità della parola”
Graziella Priulla,docente ordinaria dei processi culturali e comunicativi all’Università di Catania.
Ven 19 Maggio ore 17 “La scuola differente”
Incontro aperto sull’educazione al rispetto delle differenze e racconti dal percorso Non Una di Meno
A cura di insegnanti e genitori “Fare la Differenza” dell’IC Ferraironi e CattiveMaestre