PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO CONTRO LA VIOLENZA E GLI STEREOTIPI DI GENERE
A cura del gruppo didattico dell’Associazione Maschile Plurale
Di seguito presentiamo le linee guida, obiettivi, destinatari e metodologia dei progetti educativi e formativi realizzati dalla rete di Maschile Plurale.
Obiettivi formativi
- Riconoscere la differenza tra sesso e genere.
- Individuare gli elementi legati alla costruzione culturale dell’identità maschile e femminile.
- Analizzare come i diversi contesti educativi (famiglia, scuola, gruppo dei pari) intervengono nella costruzione dell’identità di genere.
- Decodificare gli stereotipi di genere presenti nei diversi “luoghi” comunicativi (mass media, contesti sociali) e le aspettative ad essi legate.
- Favorire il benessere nelle relazioni interpersonali, promuovere un ambiente accogliente, inclusivo, rispettoso delle differenze di genere.
Destinatari
Studenti/studentesse delle scuole medie inferiori e superiori.
Contenuti
- approfondimento sulle costruzioni dell’identità di genere e dei rapporti tra sesso e genere
- analisi individuali e collettive delle dinamiche relazionali all’interno dei contesti familiari, sociali e interpersonali
- analisi degli stereotipi e dei pregiudizi di genere all’interno della comunicazione di massa
- riconoscimento dei rischi nelle relazioni tra i sessi che possano favorire comportamenti aggressivi e violenti
Metodologia
- laboratori esperienziali condotti da formatori attraverso una metodologia interattiva;
- lavori di gruppo che permettano ai ragazzi e alle ragazze di assumere altri punti di vista mettendo in gioco il proprio sé e le dinamiche relazionali;
- lavoro individuale di indagine e di elaborazione delle tematiche di genere;
- didattica narrativa e dialogica legata ad episodi reali o verosimili che riguardano i rapporti tra i generi e la violenza;
- laboratori di produzione audiovisiva che rendano gli alunni partecipi dei processi di informazione e comunicazione dei temi trattati.
Strumenti didattici
Questionari, riviste, immagini e video, brainstorming, giochi di ruolo, discussioni di gruppo, drammatizzazioni.
Formatori
I formatori di Maschile Plurale hanno un’esperienza specifica nel lavoro con i ragazzi e le ragazze sui temi proposti. In particolare, le metodologie e gli strumenti adottati si rifanno al lavoro di rete del gruppo didattico Tras/formazione* interno all’associazione Maschile Plurale e all’esperienza degli stessi formatori all’interno del progetto internazionale Fiocco Bianco** contro la violenza di genere.
* Gruppo Tras/formazione: pratica fondante degli uomini della Rete e dell’Associazione, nel mettere in discussione i paradigmi tradizionali dell’identità maschile e dei rapporti tra i generi, è il partire da sé nella condivisione e nella relazione: questa è un’attività già di per sé formativa e auto-formativa. L’esigenza di avviare percorsi di trasformazione, per il proprio essere e per gli altri, comporta e richiede la ricerca di strumenti, situazioni, confronti che facciano emergere ed affinino la riflessione critica sul fenomeno dell’apprendimento. Inoltre, molti di noi si sono trovati non solo a prendere parola pubblica sulle questioni di genere ma anche a dare dei contributi a iniziative di formazione e di educazione, e quindi ad interrogarsi sulla natura e sulla dinamica degli apprendimenti che riguardano la dimensione della propria identità sessuata. Infatti, come risposta a situazioni da contrastare, come ad esempio la violenza maschile sulle donne e più in generale la violenza di genere, l’intervento educativo è ormai riconosciuto come uno dei tasselli fondamentali per un percorso di trasformazione delle soggettività coinvolte. L’educazione e la formazione sono i contesti dove questa trasformazione viene intenzionalmente provocata.
Per ulteriori informazioni: www.maschileplurale.it
** Campagna del Fiocco Bianco: rappresenta la più vasta azione al mondo condotta da uomini che operano per porre fine alla violenza degli uomini sulle donne. Portare un fiocco bianco rappresenta un impegno personale a non commettere mai, né a giustificare o a rimanere in silenzio di fronte ad atti di violenza commessi sulle donne. I formatori di Maschile Plurale fanno parte della campagna del Fiocco Bianco fin dal suo arrivo nel 2006 e hanno realizzato progetti didattici e campagne informative con la collaborazione dei centri antiviolenza femminili di diverse città italiane. È possibile consultare il manuale di formazione della Campagna Fiocco Bianco al seguente indirizzo:
www.fioccobianco.it/testi/pdf/Manuale_DEF_6-12-2007.pdf
Per contattare il gruppo didattico di Maschile Plurale:
Commenti recenti