Cerchio degli uomini - Milano
Descrizione:
il “Cerchio degli uomini” di Milano è un gruppo di uomini che esiste dal 2012 ed è nato anche grazie ai contatti di alcuni dei suoi membri storici con le esperienze del Cerchio degli uomini di Torino. Uno degli obiettivi comuni è quello di poter condividere, conoscere e confrontarsi con situazioni, tematiche ed esperienze (anche estranee dal proprio vissuto) avvertite come centrali, per quanto spesso sia difficile darle voce, persino nei rapporti di affetto e di amicizia. Pertanto, è richiesto un atteggiamento non giudicante nei confronti degli altri, in modo da consentire la libera espressione di ciascuno. Il gruppo, per propria scelta precisa e consapevole, svolge esclusivamente un’attività di condivisione, e non realizza iniziative formative, culturali o di sensibilizzazione nel territorio.
Contatti:
E-mail: cerchiodegliuominimil
GNAM - Milano
Descrizione:
il gruppo “GNAM” nasce nei primi anni ’90 da un piccolo gruppo di uomini, di età compresa tra i venti e trent’anni, accomunati dallo stesso impegno in gruppi e associazioni che si occupavano di formazione alla nonviolenza e di pacifismo. Nei propri incontri, a cadenza mensile, svolge essenzialmente una pratica di autocoscienza. Nasce dalla necessità di raccontare sé stessi e il proprio modo personale di vivere la maschilità – in un contesto collettivo che garantisce intimità ed empatia – dalla voglia di mettere in discussione e sottoporre a critica la maschilità tradizionale affrontando alcuni temi che la caratterizzano. Recentemente, il gruppo GNAM ha pubblicato il libro Maschilità smascherata, l’esperienza del gruppo GNAM, nel quale racconta le proprie esperienze, il contesto in cui si è formato, la scoperta di un modo diverso e più libero di vivere la propria mascolinità e altre tematiche affini come patriarcato, omosessualità e omofobia, e violenza maschile contro le donne. Alla pubblicazione del libro sono seguiti una serie di incontri pubblici, ai quali hanno partecipato altre associazioni e gruppi nell’ambito del contesto milanese, interessati alle stesse tematiche.
Contatti:
E-mail: [email protected]
Mica Macho - Milano
Descrizione:
con rappresentanza anche a Bologna, dal 2020 opera l’associazione di promozione sociale “Mica Macho’’. Un collettivo, un laboratorio, ma soprattutto una community. Ragioniamo sul genere mettendo in discussione i pregiudizi e gli stereotipi per costruire una società e una comunità più giusta, paritaria e solidale. Lavoriamo sui social ma anche dal vivo, coinvolgendo le persone con un approccio laboratoriale di co-creazione. Il nostro obbiettivo non è insegnare nozioni, ma avviare un processo di autocoscienza e cittadinanza attiva.
Pubblichiamo contenuti, articoli, testimonianze sui social network. Organizziamo eventi dal vivo per discutere con esperti e con il pubblico. Partecipiamo e guidiamo discussioni ed eventi educativi nelle scuole.
Contatti:
E-mail: [email protected]
Monza-Brianza: associazione È Possibile. Uomini contro ogni violenza. Rete MaschilePlurale
Descrizione:
L’associazione “È Possibile. Uomini contro ogni violenza, Rete Maschile Plurale”, si è costituita nel marzo del 2021, ed è il naturale sviluppo dell’esperienza del “Gruppo Uomini Monza-Brianza” nato 2009.
Il gruppo è nato con la finalità di condividere tra uomini esperienze, emozioni e riflessioni sui temi della maschilità, delle sue varie articolazioni, delle sue identità che, oggi, all’inizio del nuovo millennio, ognuno di noi incarna più o meno consapevolmente.
Il nostro intento dichiarato era ed è, attraverso la riflessione e la pratica di relazione tra noi, con altri uomini e con le donne che con cui quotidianamente condividiamo la vita, di imparare e contribuire alla definizione di una maschilità: non-violenta, parziale, differente e plurale; rispettosa e accogliente del desiderio di libertà delle donne e del nostro desiderio ridefinito.
La nostra intenzione era ed è ri-definire il valore, il senso, il significa di essere e agire come uomini oggi, in un’epoca che, secondo le nostre intenzioni deve e può superare il patriarcato e il suo sistema di potere sulle donne e le identità non conformi; di superare un sistema di relazioni sociali e una cultura che e tende a cancellare la differenza di genere, sessuale, identitaria, il valore e, spesso, la vita delle donne e delle persone che non aderiscono all’ordine simbolico e materiale del patriarcato.
Costituendo l’Associazione (il nome è Possibile indica la nostra convinzione che il cambiamento sia un orizzonte definibile e praticabile) la nostra intenzione è stata di continuare il nostro lavoro di riflessione e trasformazione personale e, quindi, di strutturare con maggiore intensità, precisione e apertura a un’azione anche politica, educativa e comunicativa nelle scuole, con organizzazioni sindacali, enti locali, organizzazioni del terzo settore e imprese.
I temi su cui operiamo sono quelli del contrasto alla violenza maschile, del superamento degli stereotipi di genere, di sviluppo di relazioni affettive libere dalla violenza
I nostri riferimenti sono:
indirizzo e-mail: [email protected], [email protected]
cell. 335-5825559
SEDE LEGALE: via G. Donizetti, 5 – 20873 Cavenago di Brianza
SEDE OPERATIVA: presso “Associazione Stefania”, Via Fabio Filzi, 2, 20851 Lissone MB
Papà chiacchiere e fornelli - Monza
Descrizione:
è un Cerchio di papà che opera nel territorio di Monza, con la formula della
Contatti:
E-mail: [email protected]
Commenti recenti