Impariamo a Dire Noi - Firenze
Descrizione:
nel 2021 nasce il Comitato civico “IMPARIAMO A DIRE NOI”.
Siamo uomini che hanno preso consapevolezza di un problema e della necessità di farsene carico tutti, senza delegarlo agli operatori: il problema della violenza di genere, che vede nel femminicidio il bestiale culmine.
Abbiamo iniziato una riflessione sulla necessità di una responsabilità individuale e collettiva maschile nel fermare la violenza contro le donne. Per avere risultati concreti dobbiamo iniziare a coltivare e sostenere una nuova generazione pronta al cambiamento culturale: proporre a bambini e ragazzi un altro modo di essere uomini.
Dobbiamo fermare gli stereotipi maschili che schiacciano il pensiero dei giovani: virilità che deve
nascondere il più possibile le emozioni, non mostrare fragilità e sentimenti, non piangere, non soffrire, non amare, rinunciare alla sua parzialità e alla autentica singolarità.
Ci proponiamo di stimolare la partecipazione di altri uomini per ampliare il gruppo originario. Vorremmo contribuire a iniziare una rivoluzione culturale che finalmente ci affranchi dall’eredità della cultura patriarcale. Quindi, sviluppare una riflessione che metta in comune esperienze personali, storie da raccontare, percorsi di presa di coscienza e tutto ciò che permetta di far compiere passi avanti nell’abbattimento del pregiudizio di genere e di tutte le sue derive aggressive. Gli uomini possono aiutare a costruire un mondo senza violenza. Quel mondo possiamo realizzarlo con l’aiuto di tutte e tutti. Ma cominceremo a farlo soltanto se saremo noi a prendere l’iniziativa. Adesso.
Contatti:
E-mail: [email protected]
APS Lui - Livorno
Descrizione:
l’associazione “APS LUI” offre diversi servizi fruibili all’interno del territorio in cui opera, a partire dal gruppo di condivisione dove maschi, appartenenti a ogni orientamento sessuale ed estrazione sociale, mettono in gioco le proprie esperienze e le proprie emozioni attraverso modalità esperienziali e intellettuali. Inoltre, nell’ambito dell’associazione opera un CUAV ovvero un Centro per Uomini autori o potenziali Autori di Violenza domestica, sessuale e di genere, così come anche un gruppo di neo/futuri-padri. In questo contesto viene realizzata una serie di incontri definiti nel tempo, con tematiche specifiche, dedicati ai neo padri e ai futuri padri, che desiderano avvicinarsi al mondo della paternità con quanta più consapevolezza e responsabilità possibile. Infine, l’associazione realizza anche interventi di sensibilizzazione nelle scuole, e partecipa ad eventi pubblici e convegni.
Contatti:
E-mail: [email protected]
Maschile-Plurale Lucca - Lucca
Descrizione:
il gruppo “Maschile-Plurale Lucca” nasce nel 2017 da un contesto culturale già fertile grazie ai numerosi incontri realizzati nelle scuole del territorio, alla “Campagna del Fiocco bianco”, all’incontro con Stefano Ciccone e alla lettura del suo libro Essere maschi: Tra potere e libertà. Si definisce come un gruppo di ascolto e condivisione che lavora in ambito formativo, incentrandosi sulla crescita personale. Affronta nei propri incontri, a cadenza quindicinale, un tema alla volta, con un approccio che parte dal proprio vissuto, cercando di esprimere sensazioni ed emozioni. Al contempo, il gruppo che si è costituto in associazione “MASCHILE PLURALE LUCCA ODV-ETS” agisce anche in ambito politico, attraverso interventi nelle scuole, partecipazioni ad eventi, incontri, convegni e anche collaborazioni con associazioni di donne (LuccAut, gruppo LGBTQ) e con centri antiviolenza.
Contatti:
E-mail: [email protected]
Nuovo Maschile - Pisa
Descrizione:
nel 2014 è nato “Nuovo Maschile”, un gruppo di condivisione, formato da uomini con maschilità estremamente eterogenee fra di loro, che affronta le più svariate tematiche sia di carattere personale e familiare che non, accomunati dal desiderio di confrontarsi sul mondo, da uomini consapevoli di che cosa significa oggi essere maschi, dopo millenni di patriarcato, maschilismo, violenza e prevaricazione. Dal gruppo è nata un’associazione che offre diversi servizi: a) una linea di ascolto telefonico rivolta a donne che stanno subendo violenza di qualunque tipo ed anche a uomini che hanno agito o subito violenza b) percorsi di psicoterapia individuali o di gruppo per uomini che hanno bisogno di aiuto per liberarsi dalla gabbia di un modello culturale maschilista, fonte di aggressività e violenza, e a volte anche legato a traumi e violenze subite durante l’infanzia. L’associazione, inoltre, partecipa a tavole rotonde, eventi e convegni pubblici e realizza interventi educativi e formativi nelle scuole e nel carcere.
Contatti:
E-mail: [email protected]
Commenti recenti