Cerchio degli Uomini - Torino
Descrizione:
il “Cerchio degli Uomini Torino” nasce nel 1999 da un gruppo di uomini che s’incontra per condividere esperienze, vissuti ed emozioni su tematiche inerenti alla questione maschile, sui profondi mutamenti sociali in corso e il significato dell’essere uomini oggi, con la cultura patriarcale fortemente in crisi. Attualmente, ci sono due gruppi che svolgono attività di condivisione e autoconsapevolezza fra uomini, ma vengono realizzati anche cerchi di condivisione fra coppie e cerchi di condivisione per neo-papà. L’associazione promuove, inoltre, dei percorsi formativi per operatori delle reti locali (settore sanitario, giudiziario e socio culturale), finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito di maschilità, paternità e contrasto alla violenza nelle relazioni intime. L’associazione ha dato vita nel 2009 al primo “Centro di ascolto del disagio maschile e prevenzione della violenza verso le donne”, il quale offre agli uomini una serie di percorsi di sostegno per emanciparsi da comportamenti prevaricatori e violenti. Infine, vengono realizzati interventi di sensibilizzazione nelle scuole focalizzati alla prevenzione della violenza di genere.
Contatti:
E-mail: [email protected]
Uomini in cammino - Pinerolo
Descrizione:
il gruppo “Uomini in cammino” è nato nel 1993 stimolato dal pensiero femminista e ha iniziato ad avviare un percorso di cambiamento della propria maschilità all’interno della comunità cristiana di base. Attualmente, sono attivi due gruppi di uomini che praticano la condivisione, in genere partendo dal proprio vissuto e dalle proprie difficoltà nelle relazioni, ma che si definiscono anche come gruppi di mutuo-aiuto, soprattutto in merito alle difficoltà incontrate nella vita di coppia e nella paternità, e sempre in un’ottica di prevenzione della violenza di genere. Il gruppo pubblica un foglio periodico online Uomini in cammino tramite il quale cerca di raggiungere e tenersi in contatto con amici e simpatizzanti sparsi in varie parti di Italia. Alcuni membri del gruppo vengono chiamati a partecipare ad eventi e incontri pubblici, a volte invitati da associazioni femministe.
Contatti:
E-mail: [email protected]
Uomini in ascolto - Val Pellice
Descrizione:
nel 2024 prende forma il gruppo “Uomini come?”, il quale dietro lo stimolo di vari uomini già appartenenti ad altri gruppi, si ritrova ogni due settimane, a rotazione, nelle proprie abitazioni. Questa pratica vorrebbe sviluppare un tipo di condivisione che partendo da un vissuto personale si arricchisca anche di riflessioni che permettano un’elaborazione collettiva. La prospettiva è quella di una ricaduta sul territorio che stimoli la ricerca di nuovi modi di comunicare nella dimensione sociale.
Contatti:
E-mail: [email protected]
Commenti recenti