Cerchio degli uomini - Milano
Descrizione:
il “Cerchio degli uomini” di Milano è un gruppo di uomini che esiste dal 2012 ed è nato anche grazie ai contatti di alcuni dei suoi membri storici con le esperienze del Cerchio degli uomini di Torino. Uno degli obiettivi comuni è quello di poter condividere, conoscere e confrontarsi con situazioni, tematiche ed esperienze (anche estranee dal proprio vissuto) avvertite come centrali, per quanto spesso sia difficile darle voce, persino nei rapporti di affetto e di amicizia. Pertanto, è richiesto un atteggiamento non giudicante nei confronti degli altri, in modo da consentire la libera espressione di ciascuno. Il gruppo, per propria scelta precisa e consapevole, svolge esclusivamente un’attività di condivisione, e non realizza iniziative formative, culturali o di sensibilizzazione nel territorio.
Contatti:
E-mail: [email protected]
GNAM - Milano
Descrizione:
il gruppo “GNAM” nasce nei primi anni ’90 da un piccolo gruppo di uomini, di età compresa tra i venti e trent’anni, accomunati dallo stesso impegno in gruppi e associazioni che si occupavano di formazione alla nonviolenza e di pacifismo. Nei propri incontri, a cadenza mensile, svolge essenzialmente una pratica di autocoscienza. Nasce dalla necessità di raccontare sé stessi e il proprio modo personale di vivere la maschilità – in un contesto collettivo che garantisce intimità ed empatia – dalla voglia di mettere in discussione e sottoporre a critica la maschilità tradizionale affrontando alcuni temi che la caratterizzano. Recentemente, il gruppo GNAM ha pubblicato il libro Maschilità smascherata, l’esperienza del gruppo GNAM, nel quale racconta le proprie esperienze, il contesto in cui si è formato, la scoperta di un modo diverso e più libero di vivere la propria mascolinità e altre tematiche affini come patriarcato, omosessualità e omofobia, e violenza maschile contro le donne. Alla pubblicazione del libro sono seguiti una serie di incontri pubblici, ai quali hanno partecipato altre associazioni e gruppi nell’ambito del contesto milanese, interessati alle stesse tematiche.
Contatti:
E-mail: [email protected]
Mica Macho - Milano
Descrizione:
con rappresentanza anche a Bologna, dal 2020 opera l’associazione di promozione sociale “Mica Macho’’. Un collettivo, un laboratorio, ma soprattutto una community. Ragioniamo sul genere mettendo in discussione i pregiudizi e gli stereotipi per costruire una società e una comunità più giusta, paritaria e solidale. Lavoriamo sui social ma anche dal vivo, coinvolgendo le persone con un approccio laboratoriale di co-creazione. Il nostro obbiettivo non è insegnare nozioni, ma avviare un processo di autocoscienza e cittadinanza attiva.
Pubblichiamo contenuti, articoli, testimonianze sui social network. Organizziamo eventi dal vivo per discutere con esperti e con il pubblico. Partecipiamo e guidiamo discussioni ed eventi educativi nelle scuole.
Contatti:
E-mail: [email protected]
Gruppo Uomini Monza Brianza - Monza Brianza
Descrizione:
nel 2009 è nato il “Gruppo Uomini Monza-Brianza” per condividere esperienze, emozioni e riflessioni sui temi dell’identità maschile oggi, all’inizio del nuovo millennio. L’intento del gruppo è quello di apprendere una nuova identità maschile, non-violenta e plurale, parziale, attraverso la riflessione e la pratica della relazione all’interno del gruppo, e con altri uomini e donne con cui quotidianamente si condivide la vita. Nell’ambito delle attività del gruppo si organizzano anche interventi di sensibilizzazione e formazione nelle scuole, sebbene spesso il tema dell’autocoscienza si sia scontrato con il tema del fare politica in senso tradizionale. Ci si è interrogati sullo spazio da dare all’esperienza di decostruzione e della relazione intima fra uomini rispetto all’esperienza di dire e fare sulla scena pubblica-politica. A volte, le esperienze pubbliche del gruppo sono state contrassegnate (pur non volendolo) da una difficoltà comunicativa, derivante dall’uso comune di una lingua “segnata” da costrutti tipici della maschilità e dalla tendenza a esprimere giudizi (a volte anche perentori), così come dall’utilizzo di parole a volte poco comprensibili, criptiche o autoreferenziali.
Contatti:
E-mail: [email protected]
Papà chiacchiere e fornelli - Monza
Descrizione:
è un Cerchio di papà che opera nel territorio di Monza, con la formula della
Contatti:
E-mail: [email protected]
Commenti recenti